Cioccolato: 40 gr. contro lo stress

« Older   Newer »
  Share  
u'meggh
view post Posted on 16/11/2009, 14:41




Il cioccolato non finisce mai di stupire. Non solo è buono per la gola, inebriante nei trattamenti estetici e persino "innocente" se sulla pelle compaiono acne e brufoli: due recenti studi hanno rivelato che il Cibo degli dei aiuta a combattere stress e logorio della vita moderna e, addirittura, protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari meglio di una tradizionale crema.

La dose ideale per vincere l'affaticamento quotidiano da superlavoro è, secondo gli esperti, di appena 40,5 grammi al dì: un quantitativo così modico che neppure le fanatiche della linea a tutti i costi troveranno da ridire. Il trattamento deve essere ripetuto per due settimane e ha l'effetto di abbassare il livello di ormoni dello stress. Lo sostiene un lavoro pubblicato sul "Journal of Proteome Research" e realizzato dall'equipe di Sunil Kochhar. Fino a questo momento si sapeva che piccole quantità di cioccolato avevano un influsso positivo sull'umore, ma non era noto il perché o quale fosse con precisione il meccanismo attivato. I ricercatori adesso hanno scoperto che gli antiossidanti presenti nel cacao amaro possono ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache e altre patologie. "Lo studio fornisce prove convincenti - sostengono i ricercatori - Un consumo giornaliero di 40 grammi per due settimane, è sufficiente a modificare il metabolismo", e quindi alleviare lo stress emotivo.
image
Il cioccolato è stato assolto con formula piena anche dalle accuse che lo volevano causa di brufoli e acne della pelle. Anzi, ne bastano 20 grammi per proteggere l'epidermide dai segni dell'invecchiamento e limitare gli effetti negativi dei raggi Uv sull'estetica della pelle. Lo afferma una ricerca della European Dermatology London pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology. L'importante è che si tratti di cioccolato nero, perché solo in esso si trova una concentrazione ottimale di flavonoli, antiossidanti contenuti abbondantemente nei semi di cacao. Il loro potere antinfiammatorio conferisce alla pelle una maggiore resistenza all'esposizione solare e potrebbe addirittura essere un valido aiuto per prevenire i melanomi, ossia i tumori della pelle.

FONTE
 
Top
0 replies since 16/11/2009, 14:41   27 views
  Share